Palazzo Locatelli - Piazza XXIV Maggio, 22 - Tel 0481.637111, Fax 0481.637112


Ricerca

Ricerca rapida

ricerca avanzata



Il tuo percorso: Home page > Città > InfoCittà > Enoteca


Enoteca di Cormòns

Servizi

logo enoteca

L’Enoteca di Cormòns, situata in piazza XXIV Maggio, nell’ala destra del palazzo Locatelli, nasce nel 1990 con le finalità di promuovere e valorizzare la produzione vinicola del nostro territorio. Vengono somministrati i vini ed i prodotti gastronomici della zona. Attualmente si possono degustare i vini del Collio e del Friuli Isonzo di 30 produttori aderenti, infatti l’Enoteca di Cormòns è una cooperativa di 31 soci (trenta sono produttori-imbottigliatori e un socio è il Comune di Cormòns), e assaggiare prosciutti, salumi e formaggi della città di Cormòns.

L'Enoteca di Cormòns funge da centro di informazione turistica ed è promotrice di eventi che, anno dopo anno, appassionano consumatori, operatori del settore e turisti stranieri.

  www.enoteca-cormons.it

 

In vino veritas

In collaborazione con i ristoranti di Cormòns, si svolgono le degu-stazioni “In vino veritas” che ogni sabato pomeriggio di aprile, maggio e sino ai primi di giugno vedono i produttori presentare e commentare i propri vini.

L'uvaggio nel mondo

Da  anni si svolge in Enoteca di Cormòns, nel mese di ottobre, “L’uvaggio nel mondo” una mostra assaggiodegli uvaggi a DOC, che rappresentano  interamente il territorio di produzione e consentono al pubblico di compilare delle schede di piacevolezza dei vini.

Presso l’Enoteca di Cormòns si trova pure la sede della delegazione di Gorizia dell’ A.I.S. Associazione Italiana Sommeliers FVG e qui si svolgono i orsi di qualificazione Sommelier AIS, degustazioni.

Durante i mesi invernali vengono proposte serate di degustazione in collaborazione con Slow Food Gambero Rosso del Friuli V.G. per la presentazione dei vini premiati dalla Guida dei vini d’Italia (i Tre Bicchieri).