Palazzo Locatelli - Piazza XXIV Maggio, 22 - Tel 0481.637111, Fax 0481.637112


Ricerca

Ricerca rapida

ricerca avanzata





ACCESSO A INTERNET

ACCESSO A INTERNET

Contatti

sede: via matteotti, 77
telefono: 0481/61451
e.mail: biblioteca@com-cormons.regione.fvg.it
sito web:  bibliogo.ccm.it

Obiettivi del servizio

La biblioteca riconosce l'utilità dell'informazione fornita da mezzi telematici per il soddisfacimento delle esigenze informative ed educative della comunità e pertanto offre ai propri iscritti l'accesso a Internet come ulteriore strumento di informazione rispetto alle fonti tradizionali. Internet è una risorsa che deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della biblioteca stessa, ovvero come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio, documentazione e impiego del tempo libero.

Qualità dell'informazione

La responsabilità delle informazioni presenti in Internet è propria di ogni singolo produttore: spetta all'utente vagliare criticamente la qualità delle informazioni reperite.

La biblioteca non ha il controllo delle risorse disponibili in rete, né la conoscenza di ciò che Internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico, e pertanto non è da ritenersi responsabile per i contenuti offerti.

Modalitàdi accesso

L'accesso al servizio è gratuito ed è consentito ai possessori della tessera di iscrizione al prestito.

Per l'uso di Internet è consentita la prenotazione. I tempi di prenotazione vanno da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 1 ora consecutiva. In assenza di prenotazioni, l'utente ha facoltà di proseguire la consultazione di Internet per tutta la durata di apertura al pubblico della biblioteca. Se l'utente che ha prenotato il servizio non si presenta entro 10' dall'inizio del periodo prenotato, la postazione è da considerarsi libera. Ciascun utente è tenuto a compilare, per ogni sessione di consultazione di Internet, l'apposito registro della Biblioteca che ne documenta il giorno, l'ora e la postazione di utilizzo. In qualunque momento il personale della biblioteca ha facoltà di verificare il corretto utilizzo degli strumenti da parte degli utenti del servizio.

Assistenza

Il personale della Biblioteca garantisce l'assistenza di base agli utenti, compatibilmente con le altre esigenze di servizio. La navigazione assistita deve essere richiesta al momento della prenotazione.

Servizi disponibili

Consultazione WWW; scarico dati (download); stampa su carta; posta elettronica presso fornitori di free e-mail. Gli operatori della biblioteca, per cause di servizio, hanno facoltà di non permettere operazioni di scarico dati e di stampa che richiedano tempi supplementari rispetto al periodo di consultazione prenotato. La tariffa per la stampa su carta è di euro 0,13 per ogni foglio in formato A4.

È vietato alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni del software e dell'hardware dei computer della biblioteca.

Utenti in età minore

Il personale della biblioteca non è tenuto ad esercitare la supervisione sull'uso di Internet da parte dei minori, che è demandata ai genitori o a chi ne fa le veci.