Ogni cittadino italiano e straniero può ottenere, rivolgendosi ad una qualunque biblioteca del Sistema Bibliotecario della Provincia di Gorizia, la tessera del Sistema.
La tessera è personale, gratuita e valida a tempo indeterminato e dà diritto ad usufruire del servizio di prestito ed interprestito presso tutte le biblioteche del Sistema.
Per ricevere la tessera, è sufficiente compilare il modulo di iscrizione al servizio, nel quale il lettore fornisce i propri dati personali, autorizzando il trattamento degli stessi, nel rispetto delle vigenti norme a tutela della privacy. L’iscrizione al servizio dei minori di 18 anni deve essere controfirmata da un genitore o da chi ne fa le veci, che abbia preso visione del regolamento di prestito.
Ogni lettore può ricevere in prestito gratuito da ciascuna biblioteca:
Il prestito è prorogabile a richiesta, anche telefonicamente, purchè l’opera non sia prenotata da altro utente.
Il lettore che restituisce con un ritardo superiore ai 7 giorni i documenti della biblioteca è tenuto al versamento di una somma di € 2, 50 per ciascun documento.
In caso di mancata restituzione o di omesso pagamento l’utente inadempiente sarà escluso dal servizio di prestito presso tutte le biblioteche aderenti al Sistema.