Palazzo Locatelli - Piazza XXIV Maggio, 22 - Tel 0481.637111, Fax 0481.637112


Ricerca

Ricerca rapida

ricerca avanzata





Itinerario 4

Itinerario 4

Itinerario nella zona di Montona: Dalla S.S. 409, in prossimità della Subìda, si sale lungo i versanti orientali del Quarin fino alla chiesa della Beata Vergine del Soccorso, alle rovine del Castello e alla sommità del monte.

Legenda
Legenda

Descrizione

Anche questa strada raggiunge la sommità del Quarin. Parte dalla S.S. 409 in prossimità della Subìda e attraversa la località di Montona, sui versanti orientali del monte. Si sale tra i vigneti terrazzati e il bosco, dove i castagni cedono gradatamente il passo alle querce. Di tanto in tanto lo sguardo può spaziare: allora si compongono in sempre nuove prospettive i pendii del Quarin, modellati dai vigneti o coperti di fitta vegetazione, il tracciato dei campi nella piana del Preval, i rilievi del Collio con i paesi dominati dai campanili.

Quasi alla sommità la strada asfaltata accoglie prima il sentiero del Mò (percorso D1), che raggiunge attraverso il bosco il parco di Plessiva, poi quello del Cret Paradis (percorso D2), che corre giù ripido verso Cormòns. Infine un tratto sterrato porta alla chiesa della Beata Vergine del Soccorso e alle rovine del Castello. La visuale, intanto, è completamente mutata.