Palazzo Locatelli - Piazza XXIV Maggio, 22 - Tel 0481.637111, Fax 0481.637112


Ricerca

Ricerca rapida

ricerca avanzata





NIDO D'INFANZIA "IL GERMOGLIO"

LE ISCRIZIONI PER L'A.E. 2021/2022 SONO APERTE FINO AL GIORNO 8 APRILE 2021. LE DOMANDE PRESENTATE DOPO TALE DATA SARANNO POSTE IN FONDO ALLA GRADUATORIA.

IL GIORNO 29 MARZO 2021 ALLE ORE 18 SI TERRA' UN INCONTRO ON LINE PER LA PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO E LA VISITA VIRTUALE DELLA STRUTTURA. PER PARTECIPARE INVIARE UNA EMAIL DI RICHIESTA A assistente.sociale@com-cormons.regione.fvg.it.


Il nido d'infanzia comunale è un Servizio educativo diurno in un ambiente protetto, con personale professionalmente qualificato, che offre servizi di accoglienza, attività didattico/educative individuali e di gruppo, in modo da favorire un equilibrato ed armonico sviluppo psico-fisico e sociale del bambino.

Opera in stretta collaborazione con la famiglia e non in alternativa ad essa, integrandosi con altri servizi culturali ed educativi rivolti alla prima infanzia.

  

A chi è rivolto ?

Il Nido è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra 12 mesi e tre anni.

La struttura è aperta dal lunedì al venerdi dalle ore 7.30 alle ore 15.30, con possibilità di usufruire dell'orario part-time fino alle 13.30 e dell'orario prolungato fino alle 17.30 in presenza di un numero minimo di richieste.
Viene data la precedenza alle famiglie residenti nel Comune di Cormòns e nei Comuni convenzionati, con possibilità di ammissione di bambini provenienti da altri Comuni, fino a copertura dei posti disponibili.

Dove si trova?

Cormòns,Via Armistizio n.11/b (Telefono: 0481/61191)

e-mail : asilonido@com-cormons.regione.fvg.it

Gli spazi e gli arredi del Nido sono organizzati per rispondere ai bisogni delle diverse età dei bambini, con un’offerta molto varia di attività educative e di laboratori.

La struttura è dotata di tutti i servizi di accoglienza (mensa, spazi dedicati al sonno e all’igiene del bambino)

Da chi è gestito ?

Il Nido è gestito direttamente dal Comune di Cormòns, con personale educativo e di appoggio professionalmente qualificato e formato.

Dove devo andare ?

Per informazioni, i genitori possono rivolgersi all’Ufficio Amministrativo dei Servizi Sociali Comunali (Sede Municipale, Piazza XXIV Maggio 22 – tel. 0481/637135-133).

Per l’iscrizione al Nido, è necessario presentare apposita domanda di ammissione nei termini stabiliti annualmente dal Comune e resi noti attraverso appositi avvisi, manifesti e depliant informativi. E’ comunque possibile presentare domanda in corso d’anno.

La domanda di ammissione va presentata utilizzando gli appositi moduli (con i relativi allegati) disponibili direttamente nel sito web del Comune, presso il Nido d'infanzia o l’Ufficio Amministrativo del servizio (nella sede municipale).

Sulla base del numero delle domande pervenute, il Comune predispone apposita graduatoria di ammissione, sulla base dei criteri previsti dal regolamento comunale.

Nel caso in cui le domande siano superiori al numero dei posti disponibili, i richiedenti vengono comunque posti in lista di attesa.

Quanto costa ?

Il costo della retta giornaliera varia in funzione della capacità economica del nucleo familiare, determinata con lo strumento dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

L'ammontare della retta viene stabilita annualmente dalla Giunta comunale.

Per conoscere la retta che verrà applicata nel proprio caso specifico, si può utilizzare il calcolatore qui sotto. La retta risultante è al lordo dell'eventuale contributo di abbattimento.

CALCOLATORE RETTA NIDO

 

 

ABBATTIMENTO RETTE NIDI 2021/22

Dal 31 marzo 2021 al 31 maggio 2021 è possibile presentare la domanda relativa ai benefici per l'abbattimento delle rette a carico delle famiglie per la frequenza di servizi educativi per l'anno educativo 2021/2022. Anche per l'anno educativo 2021/2022 la domanda è esclusivamente on-line, mediante apposita modalità informatica messa a disposizione dalla Regione (IOL) sul proprio portale:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA36/

 Si informano le famiglie interessate che:

1) La frequenza a tempo pieno ai nidi d'infanzia corrisponde ad una frequenza per almeno 100 ore al mese e con almeno 10 giorni con frequenza superiore alle 5 ore. Il nido d’Infanzia “Il Germoglio” prevede una frequenza di questo tipo, indipendentemente dall’orario di frequenza scelto.

2) Il nido d’infanzia “Il Germoglio”, nell’anno educativo 2021/21, sarà aperto dal mese di settembre 2021 al mese di luglio 2022, e corrisponde pertanto al periodo da indicare sulla richiesta.

3) Il Comune di Gorizia, in qualità di Ente gestore dei Servizi sociali dei Comuni, è l’ente competente per l’istruttoria e per l’adozione del provvedimento finale. Pertanto per informazioni relative alla propria istanza ci si deve rivolgere agli uffici comunali di Gorizia:

http://www3.comune.gorizia.it/it/abbattimento-rette-nidi