Il "Bonus Sociale" è un'agevolazione sulle tariffe del servizio di fornitura di energia elettrica introdotta dal Governo con Decreto 28/12/2007.
Il bonus consiste in uno sconto, applicato direttamente in fattura, sulle bollette emesse dal gestore del servizio (ENEL, IRIS, etc.) a favore delle persone che si trovano in una situazione di disagio fisico o economico.
Per accedere all'agevolazione è necessario possedere i seguenti requisiti:
DISAGIO ECONOMICO:
DISAGIO FISICO:
PER IL DISAGIO ECONOMICO:
PER IL DISAGIO FISICO:
Gli importi annuali vengono determinati dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG) entro il 31 dicembre dell'anno precedente.
NOTA BENE: se sussistono i requisiti sia per il disagio fisico che economico, si può presentare la richiesta per entrambe le agevolazioni.
Il cittadino presenta la domanda ai CAAF convenzionati con il Comune (clicca qui per l'elenco dei CAAF convenzionati) verificati i requisiti, invia telematicamente la richiesta al gestore.
Da questo momento il gestore ha 60 giorni per convalidare la richiesta ed applicare lo sconto in bolletta.
L'agevolazione dura 12 mesi a partire dalla data in cui è stata presentata la richiesta del bonus sociale.
Per poter rinnovare la domanda di agevolazione è necessario presentare entro la data che appare sull'attestazione rilasciata dal CAAF:
NOTA BENE: per le situazioni di disagio fisico il rinnovo è automatico. E' obbligo del richiedente comunicare l'eventuale cessazione nell'utilizzo dell'apparecchiatura elettromedicale.
La domanda va presentata presso uno dei CAAF convenzionati con il Comune di Cormons (clicca qui per l'elenco dei CAAF convenzionati).
Per ulteriori informazioni
Il "Bonus Gas" è una compensazione sulle spese per la fornitura di gas naturale (non bombolone o GPL) introdotta dal Governo con Decreto Legge 185/2008.
Il bonus consiste in uno sconto, applicato direttamente in fattura, sulle bollette emesse dal gestore del servizio.
Il bonus è previsto per le persone che usufruiscono del servizio di fornitura di gas naturale presso la propria abitazione.
I clienti si distinguono in:
Per accedere all'agevolazione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
L'agevolazione è differenziata in base all'utilizzo della fornitura e alla zona climatica in cui è collocato il comune di residenza.
Il Comune di Cormòns appartiene alla zona climatica E.
Gli importi annuali vengono determinati dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG) entro il 31 dicembre dell'anno precedente.
Per i clienti diretti :
non appena la domanda viene validata dal distributore, lo sconto viene applicato direttamente in bolletta per 12 mesi.
Per i clienti misti :
la quota relativa alla fornitura centralizzata viene erogata con bonifico bancario depositato presso le Poste Italiane;
la quota della fornitura individuale che copre il periodo dalla data di richiesta del bonus alla scadenza (12 mesi) sarà dedotta dalla bolletta.
Per i clienti indiretti:
lo sconto viene erogato con bonifico bancario depositato presso le Poste Italiane.
L'agevolazione dura 12 mesi a partire dalla data in cui è stata presentata la richiesta e viene applicato dalla data di validazione della richiesta.
Per poter rinnovare la domanda di agevolazione è necessario presentare entro la data che appare sull'attestazione rilasciata dall'Ufficio Comunale:
Il cittadino presenta la domanda ai CAAF convenzionati con il Comune (clicca qui per l'elenco dei CAAF convenzionati) verificati i requisiti, invia telematicamente la richiesta al gestore.
Da questo momento il gestore ha 60 giorni per convalidare la richiesta ed applicare lo sconto in bolletta.