Palazzo Locatelli - Piazza XXIV Maggio, 22 - Tel 0481.637111, Fax 0481.637112


Search & Find

Quick search

advanced search





Acqua

DA DOVE ARRIVA L’ACQUA DEL NOSTRO RUBINETTO?

L’acquedotto comunale è gestito dalla Società IRISACQUA srl; le fonti di approvvigionamento sono costituite da n° 3 pozzi freatici tutti presenti in località Molin Novo.

Non sono previste altre fonti di approvvigionamento tipo acque superficiali, bacini idrici, ecc..

  • Pozzi freatici
  • Profondità                : 30 m. ciascuno
  • Pozzi attivi               : 2 (in parallelo)
  • Pozzi riserva               : 1
  • Quantità prelevabile       : 80 litri/sec
  • Prelevamento           : tramite pompe comandate da opportuno software.

Dai pozzi, l’acqua attraverso opportune condutture, è convogliata in un impianto a carboni attivi e quindi raccolta in una vasca di accumulo; l’acqua, dopo un ulteriore passaggio su altri filtri a carboni attivi, è convogliata nella rete utilizzando anche impianti di risollevamento.

L’acqua distribuita è destinata essenzialmente ad uso civile, è permesso l’utilizzo alle aziende agricole di modeste dimensioni. La rete idrica è stata progettata per poter distribuire circa 250-300 litri/abitante giorno.

I consumi idrici vengono controllati giornalmente al fine di tenere sotto controllo eventuali perdite lungo la rete; nel caso si verifichi un aumento dei consumi vengono effettuati dei monitoraggi per individuarne le cause e l’eventuale tratto della rete coinvolto.

Sul sito internet di IRISACQUA S.r.l. (www.irisacqua.it) è consultabile un documento informativo aggiornato che riassume le caratteristiche qualitative dell’acqua erogata dall’Impianto acquedottistico 3 - Cormons che approvvigiona il Comune di Cormons e il Comune di Medea.

 

LE NOSTRE ACQUE SORGIVE

Sul territorio comunale sono fruibili la “fontana del Faet” e quella di “Cà delle Vallade”  per le quali vengono richiesti i giudizi di potabilità all’A.S.S. n. 2 “Isontina”- Dipartimento di Prevenzione di Gorizia.

Di seguito si riportano i rapporti di prova relativi alle analisi chimiche e microbiologiche effettuate dal Laboratorio Arpa di Gorizia per "ca delle Vallade" in data 13.07.2010  e per la "Fontana del Faet" in data 08.08.2012.

 

I NOSTRI CORSI D’ACQUA

Sul territorio comunale vengono monitorati i torrenti Judrio e Versa attraverso i dati analitici dell’ARPA di Gorizia.

Nelle schede allegate sono descritti i punti di monitoraggio, gli indici ecologici applicati con l'esito analitico, il potenzxiale o lo stato ecologico del sito ed il giudizio esperto sullo stato ecologico complessivo del corpo idrico.