Palazzo Locatelli - Piazza XXIV Maggio, 22 - Tel 0481.637111, Fax 0481.637112


Ricercje

Ricercje svelte

Ricercje avanzade





Rifiuti

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Anche Cormòns è chiamata a confrontarsi , nella vita di tutti i giorni, con la raccolta “differenziata” dei rifiuti: una “novità” che ormai interessa già oltre otto milioni di italiani e che diventerà operativa entro la fine dell'anno sull'intera Provincia di Gorizia.
L’introduzione sul proprio territorio delle nuove regole per la raccolta dei rifiuti ha richiesto un elevato grado di approfondimento delle varie problematiche organizzative dell'intero sistema.
Consapevole di ciò l'Amministrazione Comunale ha deciso di potenziare il piano di comunicazione standard previsto da IRIS, integrandolo con distribuzioni aggiuntive di opuscoli e note informative, con incontri con le realtà economiche e culturali cormonesi, con ricognizioni puntuali sul territorio, con corsi informativi per il personale degli uffici comunali e molte altre iniziative atte migliorare il livello di conoscenza del nuovo sistema.
Ciò al fine di contenere al massimo i disagi per i cormonesi ed ottenere, contestualmente, un miglioramento del servizio.

Nuove ed inconsuete parole come “porta a porta”, “frazione umida”, “frazione residua” gradualmente diventeranno termini di uso comune per i cormonesi, i quali sapranno dimostrare, come già avvenuto per la raccolta del multimateriale del venerdì, la sensibilità e l'attenzione necessarie per una buona riuscita anche della nuova raccolta differenziata.

Sarà necessario ovviamente un periodo di ''rodaggio'' del sistema, per tutti: per i cittadini , chiamati ad imparare ed assimilare le nuove regole, per il Comune che dovrà rispondere agli interrogativi ed ai dubbi dei cittadini, e per IRIS Isontina Spa quale Ente gestore del sistema.

Un fatto molto importante, che è stato fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale, è stata l'adozione in Consiglio Comunale del nuovo Regolamento della raccolta rifiuti a cui è seguita, la firma del contratto di servizio che disciplina i rapporti tra il Comune di Cormòns ed IRIS. Cormòns è stato il primo Comune nella Provincia di Gorizia a dotarsi di questi atti, proprio per dimostrare l'assoluta trasparenza e chiarezza nei confronti dei propri cittadini; visto questi ultimi sono chiamati ad un impegno maggiore, era giusto che, nel loro rispetto, anche questi aspetti così importanti venissero chiariti fin da subito.

sito web: www.irisisontina.it