Palazzo Locatelli - Piazza XXIV Maggio, 22 - Tel 0481.637111, Fax 0481.637112


Ricerca

Ricerca rapida

ricerca avanzata





Manifestazioni temporanee

Descrizione

Le “manifestazioni temporanee” sono eventi organizzati da privati oppure da enti pubblici, che si svolgono, per un periodo di tempo limitato ad uno o più giorni, su aree private oppure su aree pubbliche di cui il Comune abbia concesso la disponibilità.

Normalmente le manifestazioni trovano spunto in una ricorrenza locale, oppure in una riunione straordinaria di persone determinata dalle più svariate circostanze (si pensi, ad esempio, ad una manifestazione sportiva, come una minirun, oppure culturale, come un festival letterario, e via dicendo).

Si caratterizzano perloppiù per la presenza di una o più imprese che svolgono attività di commercio al dettaglio, sia di generi alimentari che non alimentari, nonché imprese della somministrazione di alimenti e bevande (nel linguaggio comune si parla di sagre e chioschi).

Sovente, ma non sempre, al commercio e/o somministrazione si affianca anche lo svolgimento di un pubblico spettacolo; se la manifestazione si svolge su area pubblica chi partecipa deve chiedere ed ottenere l’occupazione temporanea di suolo pubblico prima di poter avviare l’attività.

Trattandosi comunque di attività “commerciali” ciascuna delle imprese che vendono o somministrano nel contesto della manifestazione è tenuta a presentare la SCIA temporanea di avvio dell’attività.

Le manifestazioni temporanee non devono essere confuse con le manifestazioni fieristiche di rilevanza locale per le quali si rinvia alla corrispondente scheda descrittiva.

 

Modulistica

https://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/approfondimenti/modulistica.html