Palazzo Locatelli - Piazza XXIV Maggio, 22 - Tel 0481.637111, Fax 0481.637112


Ricercje

Ricercje svelte

Ricercje avanzade





Obbligo di registrazione all'anagrafe canina

Chiunque sia detentore di un cane è tenuto a registrarlo alla Banca Dati Regionale dell'anagrafe canina, dopo l'identificazione mediante marcatura elettronica con microchip.

Alla registrazione si provvede:

  • entro il sessantesimo giorno di vita dell'animale da parte del detentore della fattrice;
  • entro 10 giorni dalla data di acquisto o dall'inizio della detenzione per gli esemplari che non siano già registrati alla Banca Dati Regionale o che siano di provenienza estera. In ogni caso è obbligatoria la registrazione prima della cessione.

All'atto dell'identificazione viene assegnato e contestualmente inoculato al cane un codice di riconoscimento ed al detentore è addebitato il costo del microchip. Viene inoltre rilasciato il certificato di registrazione che deve accompagnare l'animale in tutti i trasferimenti.

L'operazione di identificazione e di registrazione alla Banca Dati Regionale è eseguita dall'Azienda per i servizi sanitari che può, a tal fine, stipulare convenzioni con veterinari liberi professionisti. Resta ferma la possibilità per il detentore di far eseguire a proprie spese l'identificazione e la registrazione da parte di un veterinario di fiducia, purchè autorizzato dall'Azienda per i servizi sanitari.

I veterinari nell'esercizio dell'attività professionale accertano che l'animale sia provvisto del codice di identificazione e qualora ne risulti sprovvisto ne danno comunicazione al Comune di residenza del detentore per i provvedimento di competenza e se autorizzati provvedono immediatamente all'identificazione ed alla registrazione alla Banca Dati Regionale.

I veterinari possono trasmettere il modello in allegato debitamente compilato o consegnarlo al detentore che provvederà a trasmetterlo all'Anagrafe canina.

Per la violazione di tali disposizioni è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 600 euro.

MODELLO DI ISCRIZIONE ANAGRAFE CANINA