Palazzo Locatelli - Piazza XXIV Maggio, 22 - Tel 0481.637111, Fax 0481.637112


Ricerca

Ricerca rapida

ricerca avanzata





CIE

Dal 1 dicembre 2017 il Comune di Cormons rilascerà le nuove carte d’identità elettroniche che andranno a sostituire alla loro naturale scadenza le carte d’identità cartacee precedentemente rilasciate.

La carta d'identità è un documento di riconoscimento che per i cittadini italiani è titolo abilitante all'espatrio nei Paesi consentiti dalla vigente legislazione.
Il documento viene rilasciato a tutti i cittadini (senza limiti di età), residenti.


Anche i cittadini stranieri e comunitari possono richiedere il documento, in tal caso però la carta d'identità non è titolo valido per l'espatrio.


I minorenni, per ottenere il documento valido per l'espatrio, dovranno avere l'assenso scritto da parte di entrambi i genitori (modello dichiarazione di assenza di cause ostative all'espatrio con allegate copie dei documenti di identità dei genitori).

Per i cittadini iscritti AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), la carta d'identità continuerà ad essere in formato cartaceo.

La carta d'identità ha scadenza diversa a seconda dell'età del titolare:

- per minori da 0 a 3 anni non compiuti la validità è di 3 anni;

- per minori da 3 a 18 anni la validità è di 5 anni;

- per maggiorenni la validità è di 10 anni.

La scadenza sarà quella del giorno e mese di nascita.

Per i minori di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari, il nome della persona/ente/compagnia di trasporto a cui il minore viene affidato.

IMPORTANTE: Per la richiesta della carta d’identità sarà necessario prendere appuntamento con l’Ufficio Anagrafe registrandosi sul sito https://agendacie.interno.gov.it/ ed inserendo i propri dati, alternativamente se impossibilitati ad accedere a tale servizio si potrà contattare direttamente l’Ufficio Demografico o presentandosi allo sportello negli orari di apertura (lunedì dalle 15,30 alle 17,30, dal martedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30) o contattando i numeri 0481-637115 0481-637114 e 0481-637113 (dalle 11,30 alle 13,00) fissando un appuntamento con l’operatore.

Si precisa che l'appuntamento si riferisce alla singola persona ed alla singola CIE.

Si comunica che per il rilascio della CIE sarà necessario portare:

-  una foto tessera delle dimensioni pari a 3,5 per 4,5 cm, sfondo neutro, il volto della persona deve occupare il 70% della foto, testa non inclinata ed a capo scoperto, devono essere visibili gli occhi ed il volto (foto conformi ICAO);

- il codice fiscale;

- la precedente carta d'identità scaduta od in scadenza (si possono rinnovare fino a 6 mesi prima della scadenza riportata sul documento);

- la ricevuta della richiesta di appuntamento se ci si è registrati sull'agenda cie on-line;

- in caso di smarrimento o furto la denuncia all'autorità di P.S.. 

Al momento del rilascio della CIE sarà richiesto, ai cittadini maggiorenni, il consenso o meno alla donazione degli organi, poiché trattasi di argomento complesso e che solo un medico può spiegare dettagliatamente si consiglia il richiedente di contattare per informazioni il medico di fiducia per poter effettuare una scelta consapevole.

Si comunica che dal compimento dei 12 anni la firma sulla CIE è obbligatoria, così come l’acquisizione delle impronte digitali.

L’emissione fisica e la trasmissione della CIE è di competenza del Poligrafico dello Stato. Indicativamente sarà trasmessa tramite il Servizio Postale in un termine di 10 gg. dalla richiesta all’indirizzo dichiarato dall’utente in fase di richiesta e dovrà essere indicata l’unica persona che potrà ritirarla (il titolare stesso del documento in caso di persone maggiorenni od un delegato, se si indica un delegato solo questa persona potrà ritirarla).

Si preventiva un tempo di svolgimento della pratica attorno ai 15/20 minuti necessari al rilevamento delle impronte digitali, alla scansione ed acquisizione della foto, alla stampa ed alla successiva scansione della firma del titolare della CIE.

La CIE avrà un costo di € 22,00 da pagare al momento della richiesta presso lo Sportello dei Servizi Demografici.

Tutte le carte d'identità nuove rilasciate, salvo casi particolari previsti dalle circolari in materia, saranno carte d'identità elettroniche.

PORTALE AGENDA CIE

https://agendacie.interno.gov.it/